Bando di ammissione al corso di formazione GRATUITO
OPERATORE/OPERATRICE MURARIO DI EDILIZIA STORICA CON TECNICHE TRADIZIONALI DEL TERRITORIO

approvato dalla Regione Puglia con D.D. N. 638 del 06/06/2019 B.U.R.P. N. 65 del 13/06/2019




FINALITÀ E PERCORSO FORMATIVO

Il corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale che in uscita abbia conseguito la qualifica professionale per svolgere con competenza e professionalità le mansioni di "Addetto/a al recupero di edifici storici e rupestri e nuove costruzioni in muratura".

Il corso avrà una durata di 900 ore di cui:
  • 560 ore di lezioni d'aula
  • 40 ore di stage fuori regione presso l'ente "Sfera" di Ragusa -Sicilia
  • 300 ore di stage presso imprese del settore con possibilità di assunzione
La data di avvio delle attività è fissata al 31 Dicembre 2019. L'orario delle lezioni è previsto presumibilmente dalle ore 08.00 alle ore 14.00 nei giorni feriali.

Ai corsisti sarà riconosciuta un'indennità di frequenza pari ad €900 (1 € per ogni ora di effettiva presenza).

Destinatari e requisiti: Il corso è riservato a 20 allievi di cui il 15% riservato a militari in congedo ove il numero di richieste lo consenta.
I requisiti da possedere sono essere giovani entro il 35° anno di età, aver assolto al diritto-dovere all' istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti, essere disoccupati o inattivi e residenti in un comune della Regione Puglia.

Sede del Corso: "FSC-LECCE" (già Scuola Edile) Viale Belgio Z.I. 73100 LECCE.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

Le domande di ammissione dovranno pervenire esclusivamente in via telematica dal sito "www.fsclecce.it", alla sezione "Corsi finanziati", compilando tutti i campi previsti dalla domanda di ammissione ed allegando, in scansione, copia di un documento di riconoscimento valido; alla fine della compilazione inviare la domanda completa premendo il tasto "trasmetti"; il sistema genererà una ricevuta di trasmissione.

Gli immigrati dovranno altresì essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ed avere una conoscenza base della lingua italiana.

Il materiale didattico, attrezzature e DPI saranno forniti gratuitamente.