Home / News / Dettaglio

09/09/2011: ESAURITI I TIROCINI RELAR PER I CITTADINI COMUNITARI - SI POSSONO ANCORA ATTIVARE QUELLI PER EXTRACOMUNITARI

Sono esauriti i tirocini formativi per cittadini comunitari. Pertanto a partire dal 23 settembre si possono attivare solo quelli rivolti a cittadini extracomunitari. 

ULTIMA NOVITA':

A SEGUITO DELLA CIRCOLARE N.24 DEL 12 SETTEMBRE U.S. SONO STATI SBLOCCATI I TIROCUINI FORMATIVI. PERTANTO SI POSSONO RIATTIVARE. GLI INTERESSATI POSSONO CONTATTARE LA SCUOLA EDILE.

Situazione precedente:

Per effetto del DL 138 del 13 agosto art. 11 a far data dal 13 agosto non si possono più attivare tranne che per chi si è diplomato o laureato entro 1 anno o per chi rientra tra le figure molto svantaggiate (extossicodipendenti, alcolisti, disabili, invalidi civili, ecc)!

PERTANTO TUTTI I TIROCINI CHE STAVAMO ATTIVANDO CON DATA SUCCESSIVA AL 13 AGOSTO SONO SOSPESI. Se nella conversione in legge del Decreto ci saranno modifiche ci attiveremo per la riattivazione.

 

Progetto RE.LA.R. – Tirocini formativi nei settori edilizia, agricoltura e turismo

Progetto nato da un accordo tra Regione Puglia e Ministero del Lavoro – DG Immigrazione ed attuato da Italia Lavoro.

Per la Regione Puglia sono messi a disposizione 667 tirocini formativi (il 60% riservato ad immigrati disoccupati o inoccupati e il 40% riservato a italiani e comunitari disoccupati o inoccupati) per i settori : edilizia, agricoltura e turismo; ogni tirocinio è finanziato per un massimo di due mesi e per un importo mensile di 550,00 euro che sarà erogato direttamente da Italia Lavoro ai tirocinanti.

Imprese e disoccupati che sono interessati devono comunicare, il prima possibile alla Scuola Edile, l’interesse all’iniziativa al fine di organizzare la presentazione della candidatura che potrà avvenire solo ed esclusivamente via internet attraverso un ente autorizzato. Tale urgenza si rende necessaria in quanto il sistema prevede un contatore automatico delle richieste sino ad esaurimento delle risorse, quindi sarà determinante la tempistica nella presentazione delle domande che potrà avvenire dal 1° luglio p.v., oltre al fatto che i tirocini devono realizzarsi entro dicembre 2011.

Inoltre le imprese che successivamente intendono trasformare il tirocinio in assunzione, potranno accedere con canale privilegiato all’ulteriore opportunità messa a disposizione dalla Regione Puglia con l’avviso pubblico “Dote Occupazionale”, che prevede un contributo a fondo perduto sino ad un massimo di 20.000 euro.

Per saperne di più oltre che a contattare la Scuola Edile ( 0832 332095 – 0833 515222 – Marisa Palumbo, Gabriella Tempesta, Sergio Tolomeo) , collegarsi a: www.servizilavoro.it/relar e www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/PianoLavoro/DoteOccupazionale