Home / News / Dettaglio

23/03/2020: Emergenza Coronavirus - Linee guida sui cantieri

Informiamo che è stato condiviso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con ANAS S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana, Ance, Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL nelle giornate del 19 e 20 marzo un documento relativo all’oggetto:
1. Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri edili. 
 
Da tale documento sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state inoltre estrapolate le regole per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri edili.
Entrambi i documenti (che inviamo in allegato) sono scaricabili dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Protocollo è la specifica attuazione di quanto analogamente sottoscritto il 14 marzo 2020 da CGIL, CISL UIL, Confindustria, Rete Imprese Italia, Confapi, Alleanza Cooperative.

In modo specifico sono state dettagliate le seguenti misure: informazione, modalità di accesso dei fornitori interni ai cantieri, pulizia e sanificazione all’interno del cantiere, precauzioni igieniche personali dei lavoratori, dispositivi di protezione individuali da adottare, gestione degli spazi comune, contingentamento degli ingressi (mense, spogliatoi, uffici), sorveglianza sanitaria, medico competente, RLS – RLST.

FILE ALLEGATI

  PROTOCOLLO COVID 19 NEI CANTIERI EDILI_4.pdf
  REGOLE COVID19 CANTIERI EDILI_3.pdf