Home / News / Dettaglio

22/06/2007: Speciale Apprendistato Edilizia: tutta la modulistica e gli atti ufficiali della Regione Puglia riguardante l'apprendistato professionalizzante del settore edile

E' ormai pienamente applicabile la nuova normativa sull'apprendistato professionalizzante. Come Scuole Edili pugliesi abbiamo avuto approvato dalla Regione Puglia i programmi formativi che coprono gran parte delle qualifiche del settore edile (contratto industria e artigianato). La Scuola Edile di Lecce ha già presentato i progetti per la composizione di due aule, nei prossimi giorni ne presenterà altri due, al momento la formazione richiesta e per Operai Edili Polivalenti, l'inizio della formazione è prevista entro marzo 2007; appena ci saranno le richieste per le altre figure provvederemo a presentare i progetti  alla Regione Puglia.

Attualmente è possibile fare le assunzioni con contratto di apprendistato garantendo la relativa formazione prevista per legge per:

Operai Edili Polivalenti (durata del contratto 3 anni) formazione per : Contratto industria: Muratore, Carpentiere, Ferraiolo, Pontatore, Addetto alle malte, cemento e calcestruzzo, addetto alla produzione di prefabricati; Pittore / imbianchino, Posatore, Intonacatore, Decoratore; Operatore Macchine movimento terra; Contratto artigianato: Movimento terra; Carpenteria; Muratura; Pittura.

Addetto di Segreteria (durata contratto 3 anni) formazione per: Contratto Industria: Dattilografo, Centralinista, Addetto all'inserimento dati negli elaboratori, Addetto a mansioni di scrittura e copia, Stenodattilografo, Addetto a mansioni semplici di segreteria, Addetto alla verifica di schede meccanografiche, Addetto al controllo di documenti contabili relitivi al movimento del materiale);

 Assistente Amministrativo-Contabile (durata del contratto 4 anni) formazione per: Contratto Industria: Impiegato tecnico addetto a calcoli e computi relativi alla contabilità tecnico/amministrativa dei lavori, Impiegato amministrativo con mansioni puramente esecutive che cura la comopilazione delle paghe; Impiegato amministrativo operatore; Contratto Artigianato: Amministrazione.  

 Tecnico dell' Edilizia (durata del contratto 4 anni) formazione per:   Contratto Industria: Tecnico gestione commessa; Tecnico conduzione cantiere e di contabilità dei lavori; Disegnatore ed aiuto progettista CAD; Contratto Artigianato: Gestione Cantieri.

Durata della formazione esterna 120 ore per la I annulità; 120 per la II annulità; 135 per la III e 150 per la IV.

Per avere diritto al Bonus messo a disposizione della Regione Puglia è necessario fare le assunzioni in base alla nuova normativa e predisporre il piano formativo individuale. Tutte le informazioni e la modulistica necessaria è disponibile presso la Scuola Edile della provincia di Lecce.

A fine corso sarà rilasciato attestato e le aziende hanno diritto al mantenimento degli sgravi e delle agevolazioni previste dalle leggi in vigore per gli apprendisti.

Al fine di semplificarVi il lavoro Vi forniamo gli atti ufficiali della Regione Puglia  (in formato pdf compresso) che hanno introdotto la nuova norma insieme alle determine dei piani formativi della Scuola Edile. Vi mettiamo, inoltre, a disposizione alcuni esempi di Piani Formativi Individuali  (in formato pdf compresso) che, potranno essere utilizzati per il settore edile e che sono stati costruiti in base ai programmi ad oggi approvati dalla Regione.

 Si informano, inoltre, le aziende ed i consulenti del lavoro che in base ad apposite disposizioni della Regione Puglia chi trasforma in questo periodo il contratto di apprendista in contratto a tempo indeterminato avrà un contributo di 2.000 Euro ad apprendista (anche questa norma è possibile recuperarla nell'apposita finestra atti ufficiali della Regione Puglia